Il nome Ginevra Ines ha origini italiane e significa "ginepro" (in italiano "generevo"). Il nome è composto da due parole: "Ginevra", che deriva dal latino "Juniperus", il nome del genere di piante a cui appartiene il ginepro, e "Ines", che è una forma abbreviata del nome "Agnes".
Il nome Ginevra Ines ha una lunga storia alle spalle. La prima volta che compare nella letteratura italiana è nel poema epico "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto, scritto nel XVI secolo. Nel poema, Ginevra è il nome della regina di Catalogna e moglie di Re Carlo Magno.
Nel corso dei secoli, il nome Gineвра Ines è stato portato da molte donne famose in Italia e all'estero. Una delle più notevoli è la scrittrice italiana Gina Lagonia, nata Ginevra Ines Lagonia nel 1896. La sua opera include romanzi, racconti e poesie che sono stati tradotti in diverse lingue.
Oggi il nome Ginevra Ines continua ad essere popolare tra le famiglie italiane e internazionali che cercano un nome femminile di origine italiana che sia anche uniqueness.
Le statistiche sul nome Ginevra ines mostrano che questo nome è stato dato a solo due bambine in Italia nell'arco di due anni: una nel 2022 e una nel 2023. In totale, ci sono state due nascite con il nome Ginevra ines in Italia durante questo periodo. Questo nome sembra essere piuttosto raro in Italia, poiché non è stato dato a molte bambine negli ultimi anni. Potrebbe essere un nome che le famiglie scelgono per la sua rarità o perché ha una significato speciale per loro. In ogni caso, il nome Ginevra ines è chiaramente poco comune in Italia.